Perché scrivere un blog?

Perché proprio un blog?

Cosa spinge le persone a dedicare una parte più o meno rilevante del proprio tempo alla condivisione dei propri saperi e delle proprie esperienze e a trascriverle in un blog? Perché mettere a disposizione tutto ciò senza un apparente ritorno di tipo materiale, almeno immediato?Internet può essere considerata come una grande comunità. Gli esseri umani, in generale, vivono di relazioni e ogni relazione è una forma di scambio. Sia esso di carattere materiale, che contempla il passaggio di mano di beni tangibili o servizi, sia di tipo immateriale, come trasmettere informazioni di vario genere.

Dalla famiglia alla società.

Ciò che tiene assieme un gruppo di persone sono le relazioni di scambio. L’uomo è animale relazionale per eccellenza, la sua incompletezza lo rende sociale per necessità. A differenza delle altre specie animali, l’uomo non è stato fornito dalla natura di alcuna specializzazione. E’ un animale incompleto, non ha pelliccia per ripararsi dal freddo, non ha artigli per aggredire, non vola, non è particolarmente veloce, né potente. Così poco specializzato, l’uomo ha colmato questa lacuna originaria con quell’espediente che chiamiamo cultura.

Il dono

Nel corso di tutta la loro storia gli uomini hanno intrattenuto relazioni di scambio. Ovviamente non solo quelle – anche la guerra è una relazione di scambio – ma ciò che oggi vogliamo prendere in esame sono quelle forme di rapporto interpersonale e collettivo che danno vita a dei legami. Una di queste è il dono.

Perché scrivere un blog 1
Perché scrivere un blog?

E’ in quest’ottica che si inserisce il blog. Attraverso di esso l’uomo in generale si sente partecipe di una grande comunità e sente il bisogno spontaneo di condividere il suo sapere e le sue emozioni con essa, ma soprattutto desidera ardentemente dare un proprio contributo.

Ma allo stesso tempo chi scrive trae dei benefici, che si sà non sono di tipo materiale, ma sicuramente rappresentano un sostegno di tipo emotivo; e se intorno al blog si crea una “rete” allora chi scrive non si sentirà più solo!

E’ questo il mio pensiero ed è ciò che ogni giorno mi spinge a scrivere per il web.

Mi piacerebbe sapere anche il vostro giudizio in merito.

E voi perché scrivete nel vostro blog? E per chi legge: cosa cercate nei vari blog?

 

Pubblicato da Mammantonella

Sono ottimista col cuore e pessimista con la testa, forte ed insicura allo stesso tempo, complicata nella mia semplicità..Social addicted e geekmom.

2 Risposte a “Perché scrivere un blog?”

  1. Articolo Bellssimo! Esistono tantissimi tipi di blog ma penso che alla base di tutto c’è proprio il soddisfacimento di uno dei bisogni principali dell’uomo: la condivisione, il donare!
    Conoscere, sapere, capire non serve a nulla se poi alla fine lo teniamo solo per noi! In qualche modo, dobbiamo usare la nostra conoscenza e il nostro talento per creare qualcosa di positivo per i nostri simili, per il mondo, e in un blog questo è proprio l’elemento cardine nella sua creazione e gestione quotidiana!

    I miei blog –> http://sergiomontesano.wordpress.com ; http://blog.elettrarredo.net

    Ciao! 🙂

I commenti sono chiusi.