E’ successo in passato e potrebbe succedere di nuovo: un momento di assoluta spensieratezza in un istante potrebbe essere trasformato in qualcosa di molto spiacevole.
Il progetto GitaSicura è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Troppo spesso l’attenzione al prezzo induce a trascurare la qualità del servizio (autisti in regola, efficienza dell’autobus, ecc…), e porta a scegliere un mezzo di trasporto in base al preventivo più economico e non al suo effettivo stato di sicurezza.
La sicurezza dei bambini prima di tutto, anche prima del denaro.
Ogni viaggio, specie quello scolastico, deve essere sottoposto a regole specifiche, che consentono alle scuole di verificare i requisiti autodichiarati dalle ditte di trasporto e di selezionare quelle più serie e affidabili, senza badare al prezzo.
Si dovrebbe procedere nel seguite modo, anche quando si fa una gita con la macchina di famiglia: Prima di ogni partenza occorre verificare attentamente che i dispositivi e l’equipaggiamento del pullman (o macchina) siano efficienti; controllare i pneumatici, la revisione del veicolo o verificare che il conducente sia in regola.
Sono queste le piccole attenzioni a fare la differenza, soprattutto in gita!
La Polizia di Stato e ANAV, hanno stilato un piccolo, ma efficacie, vademecum contenente i 10 punti principali volti a garantire, il più possibile, l’incolumità degli studenti e la serenità delle famiglie.
GitaSicura vuole costruire una community che sia pronta a diffondere il tema principale della campagna, incentrato sull’importanza della sicurezza del trasporto scolastico, attraverso la suddetta guida, e a condividere le proprie esperienze nonché i pareri di tutti gli attori coinvolti.
#ADV