Gita scolastica sicura con GitaSicura.

GitaSicura è un progetto nato dalla collaborazione tra la Polizia di Stato e l’Associazione Nazionale Autotrasportatori Viaggiatori (brevemente ANAV) al fine di promuovere la cultura della sicurezza e della buona mobilità presso le dirigenze scolastiche, le famiglie e tutti gli attori che intervengono nell’organizzazione di gite scolastiche e viaggi di istruzione.

 

E’ successo in passato e potrebbe succedere di nuovo: un momento di assoluta spensieratezza in un istante potrebbe essere trasformato in qualcosa di molto spiacevole.

 

Il progetto GitaSicura è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

 

gita scolastica sicura

 

Troppo spesso l’attenzione al prezzo induce a trascurare la qualità del servizio (autisti in regola, efficienza dell’autobus, ecc…), e porta a scegliere un mezzo di trasporto in base al preventivo più economico e non al suo effettivo stato di sicurezza.

La sicurezza dei bambini prima di tutto, anche prima del denaro.

Ogni viaggio, specie quello scolastico, deve essere sottoposto a regole specifiche, che consentono alle scuole di verificare i requisiti autodichiarati dalle ditte di trasporto e di selezionare quelle più serie e affidabili, senza badare al prezzo.

Si dovrebbe procedere nel seguite modo, anche quando si fa una gita con la macchina di famiglia: Prima di ogni partenza occorre verificare attentamente che i dispositivi e l’equipaggiamento del pullman (o macchina) siano efficienti; controllare i pneumatici, la revisione del veicolo o verificare che il conducente sia in regola.

Sono queste le piccole attenzioni a fare la differenza, soprattutto in gita!

La Polizia di Stato e ANAV, hanno stilato un piccolo, ma efficacie, vademecum contenente i 10 punti principali volti a garantire, il più possibile, l’incolumità degli studenti e la serenità delle famiglie.

GitaSicura vuole costruire una community che sia pronta a diffondere il tema principale della campagna, incentrato sull’importanza della sicurezza del trasporto scolastico, attraverso la suddetta guida, e a condividere le proprie esperienze nonché i pareri di tutti gli attori coinvolti.

 

Buzzoole#ADV

Pubblicato da Mammantonella

Sono ottimista col cuore e pessimista con la testa, forte ed insicura allo stesso tempo, complicata nella mia semplicità..Social addicted e geekmom.