carbonatodisodio

Carbonato di sodio: il segreto della nonna

Il Carbonato di sodio è il più semplice ed economico detergente multiuso.

Il Carbonato di sodio è il segreto della nonna sempre attuale e utile.

Oggi vi voglio parlare del Carbonato di sodio, il più semplice detergente multiuso. Qualche giorno fa ho acquistato sodasolvay a pochissimi euro, e ho iniziato a leggere sul web, quali potevano essere effettivamente i vantaggi che si potevano avere nell’utilizzare questo prodotto. Si tratta di un eccellente sgrassatore, non fa schiuma e non ha profumo.

  • E’ perfetto sullo sporco più resistente, come sulle griglie del forno o sui fornelli;
  • Utilissimo per pulire le bottiglie di olio e di vino da riutilizzare. In questo caso versare 1/2 cucchiaino di sodasolvay nella bottiglia da pulire, aggiungere poi un po’ d’acqua e agitare bene dopo aver messo il tappo. Infine risciacquare con cura.
  • Molto utile per la pulizia di pavimenti (anche in cemento) per togliere vecchie macchie di olio e grasso;
  • Per il BUCATO. Toglie le macchie ostinate dai tessuti. Per pre trattare a mano in ammollo, versare 2 cucchiai di sodasolvay e 2 cucchiai di sale grosso per ogni litro d’acqua, meglio se calda, e del SAPONE LIQUIDO da bucato. Invece per il lavaggio in lavatrice: se i capi sono molto sporchi, nella vaschetta del detersivo aggiungete al detersivo 1 cucchiaio di soda e 1 cucchiaio di sale grosso e azionate il prelavaggio. Se non avete l’opzione prelavaggio, fatte un ciclo di risciacquo, mettendo direttamente nel cestello la stessa miscela. Dopo il risciacquo, procedete al normale lavaggio.
  • Utile anche per neutralizzare i cattivi odori, igienizzare i capi e aumentare il potere pulente del detersivo normale. Aggiungete 1 cucchiaio di soda (carbonato di sodio) al detersivo ad ogni lavaggio.

 

carbonatodisodioIn un unico prodotto tanti utilizzi e tante potenzialità .

Il carbonato di sodio è detto anche semplicemente soda, ma non deve essere confuso con la soda caustica (idrossido di sodio).

Si tratta quindi di un detergente ecologico, economico e conveniente.

Il carbonato di sodio è adatto per la pulizia delle superfici resistenti, il lavaggio dei piatti, dei vetri e dei pavimenti.

Attenzione il carbonato di sodio NON può essere utilizzato su cotto, fibra di vetro, marmo, legno e superfici in alluminio. NON è adatto a capi delicati, come lana e seta.

Il carbonato di sodio non fa schiuma e quindi non necessita di grossi risciacqui, perciò se lo si utilizza per le pulizie non fa sprecare acqua.

Indossare sempre i guanti quando lo si utilizza.

 

Comments are closed.